Il sistema di welfare - Invito alla discussione

Il sistema di welfare - Invito alla discussione

Messaggioda Moderatore 1 » 16/09/2011, 9:16

La comunità e le persone che la compongono possono svolgere un ruolo diretto nell'erogazione dei servizi di assistenza?

Una possibile nuova frontiera del sistema di welfare (o più esattamente una precedente impostazione a cui è possibile tornare a fare riferimento) è quella di attribuire un ruolo diretto nei servizi alla comunità (dunque ai cittadini), con lo scopo di ‘liberare’ risorse per gli interventi specialistici o per politiche oggi sacrificate (le risorse destinate al sociale sono tutt’ora oggetto di un taglio molto marcato).

Individuare nei condomini, nei quartieri, nei borghi dei ‘cittadini responsabili', o forme organizzate di cittadini come le associazioni, le parrocchie, i comitati e simili, che assumano compiti di orientamento e cura delle persone in stato di bisogno, sotto la cura di operatori professionali dei servizi pubblici.

Per gli anziani, i minori a rischio, gli immigrati da poco arrivati, le famiglie in difficoltà, sarebbe utile poter disporre di un punto di riferimento prossimo, accogliente e disponibile per il sostegno ai bisogni semplici?

La comunità, opportunamente guidata, è in grado di offrire questo supporto solidale o si tratta di una chimera?
Moderatore 1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2011, 16:01

Re: Il sistema di welfare - Invito alla discussione

Messaggioda alanino » 19/09/2011, 11:17

Non credo che questa forma di ‘collaborazione’ cittadina possa essere resa obbligatoria, dunque non sarà tanto facile organizzarla. E’ immaginabile che le prestazioni dei cittadini disponibili siano retribuite?

Grazie per la risposta
alanino
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/2011, 11:16

Re: Il sistema di welfare - Invito alla discussione

Messaggioda Moderatore 1 » 21/09/2011, 17:06

Credo che le prestazioni dei cittadini possano essere suscettibili di 'rimborso spese', ma niente di più; il sistema dovrebbe essere basato essenzialmente su una logica di reciprocità, dove ciascuno assume una responsabilità in base alle necessità della comunità.
Moderatore 1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2011, 16:01


Torna a Il sistema di Welfare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron