Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il progetto Valdera 2020

Il progetto Valdera 2020

VALDERA 2020 - "Dal Piano strategico alle scelte in materia di raccolta dei rifiuti: un percorso partecipato integrato"

Il progetto Valdera 2020 è un processo partecipativo attivato dall'Unione Valdera con il sostegno dell'Autorità regionale per la Partecipazione ai sensi della L.R. n.69/2007 (Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali).

Si tratta di un percorso partecipativo che, coinvolgendo attivamente i cittadini e i vari portatori di interesse  dei quindici comuni che fanno parte dell'Unione, ha portato alla definzione di alcuni Indirizzi Strategici per orientare l'azione dell'Unione Valdera nel prossimo periodo e alla scelta delle modalità di raccolta dei rifiuti nei comuni dell'Alta Valdera.

Per una presentazione estremamente sintetica del progetto vedi le slide di sintesi fornite in allegato (apri slide di sintesi).

Una presentazione completa del progetto Valdera 2020 (finalità, oggetto e fasi progettuali, processo partecipativo) è disponibile nell'apposito documento fornito in allegato (apri documento di presentazione del progetto).

Si consiglia pertanto di prendere visione di questo documento che, presentando tutti gli elementi fondamentali del progetto Valdera 2020, offre informazioni indispensabili per la comprensione di tutte le altre notizie e documenti relativi allo svolgimento del lavoro contenuti nelle apposite sezioni dedicate del sito.

In aggiunta alle persone coinvolte direttamente nel processo partecipativo (partecipanti ai seminari EASW e partecipanti WORD CAFE) il progetto ha previsto una ampia partecipazione in forma telematica da parte dei cittadini della Valdera.

Tutti i cittadini che risiedono o lavorano in Valdera hanno potuto iscriversi e partecipare al forum di discussione rimasto attivo durante tutta la fase di preparazione e di valutazione degli esiti dei seminari EASW per l'elaborazione del piano strategico dell'Unione Valdera.

 I cittadini maggiorenni residenti in Valdera hanno inoltre potuto registrarsi al sito e partecipare alle votazioni on-line che si sono svolte dal  28 ottobre al 11 dicembre 2011 per la scelta delle priorità sulle possibili azioni emerse dai seminari EASW del 7 e 8 ottobre 2011 relativamente delle quattro macroaree di cui si compone il piano strategico partecipato Valdera 2020.

Tutte le notizie ed informazioni relative agli sviluppi del progetto Valdera 2020 sono reperibili nelle varie sezioni di questo sito, dove sono state inserite via via che si sono rese disponibili.

L'attivazione del processo partecipativo Valdera 2020 è stata deliberata dal Consiglio dell'Unione Valdera con proprio atto n.11 del 13.06.2011 (apri la deliberazione del Consiglio Unione Valdera n.11/2011)

Gli esiti del processo partecipativo Valdera 2020 sono disponibili nell'apposita sezione del sito (vai alla sezione degli esiti del processo partecipativo).

In relazione ai processi di democrazia partecipativa forniamo in allegato un interessante articolo di Luigi Bobbio dal titolo "Dilemmi della democrazia partecipativa".

Allegato Valdera 2020 - Documento di presentazione del progetto (418,87 KB)
  Documento sintetico di presentazione del progetto Valdera Valdera 2020
Allegato Valdera 2020 - slide di sintesi del progetto (109,53 KB)
Allegato Dilemmi della democrazia partecipativa - pubblicazione di Luigi Bobbio (97,98 KB)